Georeferenziazione di disegni CAD con portale SiCAD. Come A2A Spa ha automatizzato le fasi di trasferimento delle mappe della rete al portale SiCAD.
L'azienda
A2A divisione Elettricità, appartenente al Gruppo A2A Spa, svolge l'attività di distribuzione e vendita di energia elettrica sul territorio dei comuni di Milano, Rozzano e di alcuni comuni limitrofi. A partire dal luglio 2001 è titolare della concessione unica per la distribuzione e vendita di energia elettrica nell'intero ambito comunale di Milano e Rozzano.
L'esigenza
Il processo di georeferenziazione è manuale e soggetto ad errori, per cui gli scavi previsti a CAD a volte vanno a 'cadere' in zone non corrette sul GIS..
In generale il processo è comunque dispendioso.
L'Azienda vuole dotare l'ufficio tecnico di una soluzione assistita che permetta facilmente di georeferenziare i disegni in modo da agevolarne il trasferimento verso vari portali, in particolare la piattaforma SiCAD in uso a diversi Enti Pubblici propri clienti
Elementi di criticità:
La soluzione
La soluzione ha comportato la realizzazione di una serie di comandi dedicati che lavorando all'interno di AutoCAD permettono in modo semplice e preciso di:
Il risultato è che si è ottenuta una drastica riduzione degli errori di georeferenziazione con conseguente risparmio di tempo dovuto ai casi in cui la procedura andava rifatta per correggere l'errore e ripubblicare il tutto su SiCAD.
I benefici
I vantaggi ottenuti sono importanti e sono riassumibili nella possibilità di: