Gestione impegni ed ottimizzazione agenda. Come Un Centro Allianz Bank coordina impegni ed appuntamenti grazie alla piattaforma Google Workspace.

L'azienda

Allianz Bank nasce nel 1989, come evoluzione della compagnia Ras, il Gruppo che ha creato il primo Fondo comune in Italia e che oggi offre servizi assicurativi, bancari e finanziari a circa 5 milioni di italiani con più di 81 società specializzate.

E' una banca "multicanale" , che opera con circa 2.300 Financial Advisors presenti in ogni parte d'Italia

L'esigenza

Il Centro presentava il ricorrente problema di sovrapposizione tra alcuni impegni presi dalla segreteria con quelli che il singolo promotore definiva da fuori ufficio.

Si voleva quindi trovare una soluzione per garantire, pur nella necessaria autonomia di entrambe le figure, di non sovrapporre impegni e rendere possibile la gestione di un'unica agenda in tempo reale, senza la necessità di una continua verifica "incrociata", peraltro materialmente impossibile.

Prima...
Elementi di criticità:
  • Non agevole controllo su sovrapposizione impegni
  • Troppo tempo speso per verifica agenda impegni tra segreteria e singolo promotore

La soluzione

Il Centro si è dotato di Google Workspace, piattaforma di collaborazione completamente cloud.

La definizione e l'introduzione di Agende del promotore in modalità condivisa con la segreteria ha permesso a quest'ultima di avere sempre aggiornata la situazione impegni del singolo e di poter quindi decidere con il cliente, in tempo reale ed in completa autonomia, i nuovi appuntamenti.

Il promotore dal canto suo, è stato dotato di tablet e smartphone; in questo modo ha modo di ricevere ed interrogare in qualunque momento sia la posta che la propria agenda e su questa gli è possibile sia trovare visualizzati i nuovi impegni assegnatigli dalla segreteria che aggiungerne di prori.

I benefici

Il sistema, gestito in tempo reale e bidirezionalmente ha quindi risolto pienamente le problematiche iniziali, aumentando l'efficenza del'intera struttura.

  • Entrambe le figure professionali (promotore e segreteria) possono autonomamente definire gli appuntamenti, certi di avere sempre disponibile la reale agenda degli impegni completa degli eventuali aggiornamenti.
  • Si sono eliminate sia le perdite di tempo a fine giornata per la verifica del nuovo calendario
  • La comunicazione interna, grazie a Gmail, è migliorata e viene maggiormente utilizzata per comunicazioni di varia natura tra operatori sul campo e segreteria
  • La semplicità del sistema ha permesso la sua messa a regime in una quindicina di giorni, dando da subito un beneficio operativo alla struttura
Dopo...
Elementi di successo:
  • Informazioni sempre aggiornate e disponibili per la segreteria e per i promotori finanziari
  • Eliminazione tempo di verifica incrociata appuntamenti
  • Semplicità di adozione da parte degli utenti