Progettazione assistita di arredamenti completi per ferramenta. Come Monguzzi Luigi & C. ha automatizzato le fasi di progettazione e preventivazione con una soluzione 'mirata'.

L'azienda

Monguzzi Luigi & C. sas è un'azienda storica della Brianza che opera da diversi decenni nel settore dell'arredo per esercizi commerciali di ferramenta.

L'esigenza

Le due persone dedicate alla fase di progettazione e preventivazione avevano la necessità di ottimizzare le fasi di sviluppo e quantificazione del progetto e poter anche recuperare tempo utile a gestire la parte operativa una volta ricevuta la conferma del cliente.

L'azienda vuole dotare l'ufficio tecnico di una soluzione automatica che nel rispetto della propria produzione a catalogo permetta la progettazione 2D/3D della soluzione d'arredo e da questa possa rapidamente ottenere sia l'offerta relativa da presentare al cliente che la BOM da passare al gestionale per ordini e produzione.

Prima...
Elementi di criticità:
  • due persone dedicate a tempo pieno
  • tempi lunghi di progettazione e generazione offerta

La soluzione

La soluzione ha comportato:

  • la scelta della piattaforma Zwcad per flessibilità di automazione grazie al suo potente ambiente di sviluppo ed il costo contenuto.
  • la realizzazione di una vera e propria “applicazione”, operante dall'interno di Zwcad, che accedendo ad un database dei prodotti a catalogo, permette:
    • la scelta del prodotto da inserire nel progetto, specificandone anche eventuali “fuori misura” sulle tre dimensioni (gestione parametrica)
    • di specificarne poi finiture e colori
    • di gestire come “elemento a disegno” custom, con tanto di codice, una serie di entità libere di ZWcad
    • di estrarre alla fine del progetto la BOM con tutte le informazioni dei prodotti a progetto
  • la realizzazione di una procedura Web, per agevolarne l'accesso anche da fuori sede, di una procedura che a partire dalla BOM del progetto CAD genera una offerta al Cliente completa di tutti i prodotti e loro caratteristiche
  • completa la soluzione una interfaccia al gestionale per passare tutti i dati di prodotto una volta che l'offerta venisse accettata dal cliente

Il risultato è che con drastica riduzione dei tempi l'Ufficio Tecnico riesce a produrre le tavole di progetto e relativa offerta commerciale, evitando anche possibili grossolani errori di conteggio.

I benefici

I vantaggi ottenuti sono importanti:

  • contenimento dei costi di dotazione informatica
  • drastica riduzione del tempo di progettazione e di conteggio delle tipologie/varianti prodotto utilizzate
  • possibilità di facile intercambiabilità dell'operatore sul progetto
  • possibilità di valutare in poco tempo più soluzioni
  • gli operatori possono recuperare tempo utile per dedicarsi meglio alla fase operativa delle commesse in ordine
Dopo...
Elementi di successo:
  • tempo di progettazione drasticamente ridotto
  • generazione automatica della proposta commerciale