Gestione e pianificazione della produzione grazie ad un sistema "ad-hoc" Printduemila s.r.l., storica realtà di grafica e stampa, ha voluto informatizzare il processo produttivo, dalla gestione dei dati delle commesse, alla loro pianificazione ed ottimizzazione.
L'azienda
Printduemila s.r.l. è una realtà di grafica e stampa che opera da anni nel settore e vanta collaborazioni e clienti tra i nomi più prestigiosi dell'editoria italiana.
Specializzata nel prodotto "chiavi in mano" ha sempre puntato sulla propria specializzazione nei processi di stampa su vari materiali, non solo la carta, ed investito in tecnologia per essere all'avanguardia nel settore.
L'esigenza
Per poter crescere e gestire al meglio le crescenti richieste dei clienti Printduemila ha voluto informatizzare il processo produttivo, dalla gestione dei dati di commessa alla loro pianificazione, volendo arrivare ad ottimizzare i tempi di produzione avendo macchine spesso intercambiabili per lavorazioni e formati.
Al pari un sistema di previsione e gestione dei carichi in essere avrebbe permesso loro di gestire meglio le previsioni di consegna di nuove commesse.
Elementi di criticità:
La soluzione
La "cartella di lavorazione" oggi è completamente elettronica, completa di tutti i riferimenti di prodotto e parametri di produzione utili sia alla quantificazione economica che alla messa in produzione.
La cura dedicata alla costruzione di una interfaccia utente user-friendly ha reso l'inserimento del sistema in azienda più semplice e rapid per gli operatori.
Il sistema è stato peraltro installato su server aziendale e accessibile in modalità web. L'accesso è stato attivato per più utenti, non solo del reparto prettamente produttivo ma, ad esempio, quello amministrativo, visto che nella scheda della singola commessa i responsabili alla fine del processo inseriscono informazioni utili alla quantificazione puntuale del lavoro e dei suoi costi.
I benefici
Numerosi sono i vantaggi che l'introduzione della piattaforma sviluppata ha portato in azienda: