Progettazione semplificata di impianti radianti a pavimento. Come ZEHNDER GROUP ITALIA SRL ha ottenuto un notevole risparmio di tempo e la gratificazione dei progettisti del Gruppo
L'azienda
ZEHNDER GROUP ITALIA SRL è la filiale italiana di un Gruppo internazionale; fondata più di 100 anni fa, oggi è diventata un gruppo internazionale con circa 3.500 collaboratori, leader nel business della ventilazione controllata e climatizzazione radiante.
L'esigenza
Per sopperire alle attuali e pressanti richeste di progetti di impianti radianti a pavimento, l’azienda era alla ricerca di una soluzione di progettazione a costi contenuti e che permettesse l’automazione di alcune procedure di stesura del progetto secondo specifiche personalizzate dovute alle caratteristiche dei propri prodotti.
La stesura, eseguita senza asservimenti particolari, risultava particolarmente dispendiosa in termini di ‘tempo uomo” e oltretutto a lungo andare demotivante i progettisti, impegnati in una lunga operazione di puro tracciamento.
In particolare le disposizioni “a chiocciola” delle tubazioni, possibili in varie tipologie e combinazioni, erano il punto dolente della progettazione.
Elementi di criticità:
"La procedura automatica del disegno delle chiocciole ci ha permesso di dimezzare i tempi medi per l’esecuzione di un esecutivo di radiante. Per un’abitazione di circa 200 mq i tempi erano di circa 6-7h lavorative adesso in max 3h riusciamo a fare un esecutivo a parità di superficie dell’edificio."
G. Amista Head Project & Planning - ZEHNDER GROUP ITALIALa soluzione
Tutto il sistema è asservito da un sistema di ‘attivazione’ delle procedure, a vantaggio di una distribuzione ‘controllata’ delle procedure ai soli utenti autorizzati e previsti dall’Azienda
I benefici
La soluzione adottata ha perfettamente soddisfatto la necessità del cliente che ha aumentato la propria efficienza e al tempo stesso il benessere del proprio personale: